mercoledì 17 novembre 2010

CONSIGLI PRATICI IN CUCINA


CONSIGLI PRATICI IN CUCINA

Per una buona riuscita del piatto oltre a premunirvi degli attrezzi adeguati, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari.




Se il pesce vi scivola dalle mani mentre lo pulite, provate cospargendo il tagliere di sale fine.




Per squamare il pesce, c'è l'attrezzo chiamato squama-pesce ma, ogni volta prima di usarlo, strofinatelo con l'aceto, non avrete problemi, provate!




Per togliere l'odore di cipolla, aglio o candeggina dalle mani, mettete le dita sul manico di un cucchiaio di acciaio inossidabile e fateci scorrere dell'acqua fredda.


Per maneggiare la pellicola di plastica trasparente senza che si appiccichi su se stessa, mettetela per alcuni minuti in freezer.





Per scongelare la carne in fretta, si può metterla nella lavastoviglie col ciclo asciugatura.




Gomma da masticare nei capelli? Passateci un po' di burro di arachidi e sfregatelo con le dita. Quando la gomma si sarà sciolta aiutatevi con il pettine.




Per sapere se le uova sono fresche immergetele in acqua fredda, se vanno a fondo sono fresche, se galleggiano sono vecchie.

Il motivo è semplice: il guscio dell'uovo è poroso e più passa il tempo più si riempie di aria.




Se avete acquistato della carne che vi sembra dura, prima di cuocerla strofinatela con del bicarbonato di sodio, lasciate riposare qualche minuto poi sciacquate e cuocete.



Se siete andati in vacanza per alcuni giorni e fosse mancata la luce, i cibi congelati potrebbero avere subito qualche danno. Come fare per saperlo? Semplice, prendete tre o quattro cubetti di ghiaccio, poneteli in un sacchetto di plastica, quando tornate dalla vacanza se i cubetti hanno cambiato forma avete la risposta.



Per far durare i fiori recisi ci sono molti modi, io vi consiglio il seguente: in un litro d'acqua versate due cucchiai di aceto bianco e due di zucchero in canna. L'aceto rallenta la putrefazione e lo zucchero dà il nutrimento.


per spellare una salamina sia fresca che secca in modo semplice e veloce: passarla un attimo sotto il getto d'acqua fredda, incidere la pelle con un coltello e vedrete che la pelle si staccherà senza problemi.


Se desiderate fare il caramello ma temete che bruci, usate pure il pentolino a tre fondi che non attacca e quando vedete che diventa color biscotto aggiungete due gocce di limone e togliete dal fuoco. Il caramello non continuerà la cottura e rimarrà ben dorato.





Per montare la panna è sufficiente tenere la confezione in frigo per alcune ore, poi sbattere la confezione, aprirla, mettere la panna in un contenitore con bordi alti e frullare a velocità media senza interruzione. 

0 commenti:

Posta un commento