martedì 24 gennaio 2012

TORTA TIRAMISU'

 

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

PAN DI SPAGNA
6 uova intere
90 gr di farina 00
90 fgr. fecola di patate
180 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 busta di vanillina
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di caffè
------------------------------------------
CREMA MASCARPONE
500 gr di mascarpone
120 gr di zucchero semolato
6 tuorli
 
250 gr di panna fresca da montare
1 tazza grande di caffe
latte qb
cacao amaro in polvere qb
savoiardi

Si comincia mettendo in un contenitore dal bordo alto, le uova intere, lo zucchero ed un pizzichino di sale. Ho iniziato a montare il composto con lo sbattitore elettrico usando le fruste. Ho aggiunto al composto mentre lo stavo montando con lo sbattitore 1 cucchiaio da minestra di cacao amaro e un cucchiaio di caffè. Ho continuato per ben 20 minuti. Mi raccomando non meno di 20 minuti se si usa uno sbattitore comune con le fruste, se si ha un robot tipo il ken, sono sufficienti 15 minuti. Ho poi aggiunto la farina e la fecola, alla quale avevo mescolato una busta di vanillina, un po' alla volta e con l'aiuto di un colino. si mescola con il movimento dal basso verso l'alto mantenendo così la montatura della uova. Più si fa piano questa operazione, e migliore sarà il risultato finale. Ho imburrato e passato la farina in uno stampo da torta 26 cm con cerniera laterale... e ho versato il composto nel modo più informe possibile. Ho infornato in forno preriscaldato da almeno 15 minuti a 180° statico per 25-30 min. L'ho quindi appoggiato capovolto su una gratella e gli ho messo uno strofinaccio sopra fino al suo raffreddamento.
Una volta raffreddato si taglia in 2 dischi e si farcisce con crema al mascarpone, bagnandolo prima con caffè e latte zuccherato.
Ps: il pan di spagna si può preparare anche il giorno prima!!!



  
stampo da 28 cm

0 commenti:

Posta un commento